Sistema standard
Tutte le zavorre del sistema Standard Sun Ballast sono stati concepiti per aumentare al massimo la tenuta ai carichi di vento e per renderli versatili in modo da poter essere installate su tutte le superfici e aggirare gli ostacoli sulla copertura. L’utilizzo di accessori quali: carter, barre di rinforzo, piastra, profili di giunzione e pesi supplementari, uniti al sistema di posizionamento con orientamento est-ovest, permettono il raggiungimento di tale scopo.
Di fatto, Sun Ballast è l’unico sistema che può modulare il peso in base alle necessità e ai vincoli strutturali della copertura.
Elevata tenuta al vento
veloce da installare
carichi bassi in copertura
flessibilita’
possibilita’ di aggirare gli ostacoli in copertura
vasta gamma di inclinazioni
Sistema a Vela
Con i sistemi Sun Ballast a vela 5° e 11° l’obiettivo raggiunto è “più energia in meno spazio”. Chi opera da anni nel settore del fotovoltaico, sa bene quali sono gli aspetti critici da affrontare per la posa di un impianto, il principale e più discusso è il posizionamento.
Spesso ci si trova a gestire problemi di spazio per riuscire a raggiungere la potenza richiesta dal cliente. Gli ostacoli più comuni sono: parapetti alti, camini, climatizzatori etc. Trovare la soluzione ottimale permette di ottenere un grosso vantaggio che può essere decisivo per l’affidamento del lavoro e l’efficienza dell’impianto stesso
Sistema Connect
Il sistema Connect Sun Ballast è un sistema brevettato di fissaggio e supporto per moduli fotovoltaici estremamente semplice perché è costituito unicamente da zavorre in cemento concatenate tra di loro: una anteriore, una centrale, e una terminale che chiude le file di pannelli. Il collegamento tra le file è garantito dalle stesse zavorre dunque le file di pannelli sono tutte connesse e solidali tra di loro. Si crea quindi un reticolo di zavorre e pannelli che è estremamente facile e veloce da installare, resistente al vento e con carichi sulla copertura molto limitati (max 20-25 Kg/mq compreso il peso dei pannelli) che vengono distribuiti in modo uniforme sul solaio.
Le inclinazioni disponibili vanno da 5° a 30° con posa orizzontale dei pannelli, mentre per la posa verticale e quindi i pannelli inclinati sui lati lunghi è possibile utilizzare un’inclinazione di 10°. Da poco abbiamo anche introdotto il sistema Connect inclinato 5° a “vela”, che permette di posizionare 2 file di pannelli vicine e complanari.
Sistema Est-Ovest
Le zavorre Sun Ballast possono essere disposte in modo da ottenere una struttura con orientamento est-ovest. Inoltre, la possibilità di unirle con apposite piastre, ne migliora la stabilità su carico di venti, risolvendo al tempo stesso problemi di spazio e ombreggiamenti . Una soluzione, questa, in grado di aumentare la resa in autoconsumo ed ottimizzare le spese di acquisto.