Bonus Colonnine Elettriche 2023

Il Bonus Colonnine Elettriche 2023: promuovendo la Mobilità Sostenibile in Italia

L’evoluzione tecnologica e la crescente consapevolezza ambientale stanno guidando l’Italia verso un futuro più sostenibile nel settore dei trasporti. Con l’obiettivo di incentivare la diffusione dei veicoli elettrici e ridurre le emissioni di gas serra, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha introdotto il “Bonus Colonnine Elettriche” nel 2022, un’iniziativa che è stata ulteriormente potenziata per il 2023.

Cos’è il Bonus Colonnine Elettriche?

Il Bonus Colonnine Elettriche, ufficialmente istituito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm) il 4 agosto 2022, è un incentivo finanziario progettato per promuovere l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici in Italia. Questo sostegno finanziario è stato creato per ridurre l’ostacolo economico che spesso dissuade le persone dall’adozione dei veicoli elettrici a causa della limitata disponibilità di infrastrutture di ricarica.

Inizialmente, nel 2022, il bonus copriva il 50% dei costi sostenuti per l’installazione delle colonnine. Tuttavia, per il 2023, questa percentuale è stata aumentata all’80% della spesa totale, rendendo l’incentivo ancora più allettante.

Immagine rappresentativa di colonnine elettriche relativa all'articolo Bonus Colonnine Elettriche 2023

Chi può beneficiare del Bonus Colonnine Elettriche 2023?

Una delle modifiche più significative apportate per il 2023 è l’espansione dell’accesso a questo bonus. Inizialmente rivolto alle imprese, ora il Bonus Colonnine Elettriche è disponibile anche per privati e condomìni.
Le categorie che possono richiedere l’incentivo per le colonnine elettriche nel 2023 includono:

  • Privati, che desiderano installare colonnine di ricarica nella propria abitazione.
  • Condomìni, per gli spazi condivisi, come specificato dagli articoli 1117 e 1117-bis del Codice Civile.

Termini e Procedure di Richiesta

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunicherà i termini di apertura e chiusura delle istanze per i contributi relativi all’anno 2023 in un momento successivo. Questo permetterà ai potenziali richiedenti di prepararsi per la presentazione delle domande.

È importante notare che il contributo sarà erogato sotto forma di rimborso spese già sostenute e documentate. Questo significa che coloro che effettuano l’installazione delle colonnine elettriche possono beneficiare del bonus dopo aver effettuato gli investimenti necessari.

Gli Incentivi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Oltre al Bonus Colonnine Elettriche, l’Italia sta intraprendendo ulteriori misure per promuovere la mobilità elettrica attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha pubblicato avvisi per la presentazione di progetti volti a realizzare infrastrutture di ricarica elettrica sulle superstrade e nei centri urbani.

Questi avvisi sono indirizzati alle imprese di qualsiasi dimensione e settore o ai raggruppamenti temporanei. I finanziamenti previsti sono significativi, con circa 150 milioni di euro per le stazioni di ricarica nelle superstrade e 127 milioni di euro per quelle urbane. I progetti devono essere presentati entro il 9 giugno tramite l’apposita piattaforma predisposta dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
L’obiettivo ambizioso è installare oltre 21.000 colonnine di ricarica entro il 30 giugno 2026, con un totale di risorse stanziate pari a 713 milioni di euro.

Conclusioni

L’Italia sta facendo importanti passi avanti verso la promozione della mobilità elettrica e la riduzione delle emissioni di gas serra. Il Bonus Colonnine Elettriche e gli incentivi dal PNRR sono chiari segnali dell’impegno del paese per un futuro più sostenibile. Con un accesso più ampio a questi incentivi e un maggiore sostegno finanziario, si prevede una crescita significativa delle infrastrutture di ricarica elettrica in Italia, rendendo sempre più attraente l’adozione dei veicoli elettrici.

Seguici sui nostri canali per ulteriori sviluppi e opportunità nel settore della mobilità sostenibile.

Prodotti E-Mobility Hexagon Smart 22kw con cavo